top of page
parrucchiere

Operatore del Benessere 
EROGAZIONE DI TRATTAMENTI DI ACCONCIATURA

Obiettivi del corso

​

 

Come ACCONCIATORE potrai inserirti, a livello esecutivo, in un salone di acconciatura, realizzando trattamenti relativi al benessere psicofisico
che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, ma che favoriscono il mantenimento, il miglioramento e la protezione dell’aspetto della persona.

 

Saprai riconoscere prodotti e strumenti da utilizzare per un trattamento completo del cuoio capelluto e dei capelli (lavaggio, taglio, colorazione…).

Inoltre, sarai in grado di effettuare interventi di maquillage e di manicure.

Saprai organizzare l’ambiente di lavoro nel rispetto delle normative a tutela della salute, dell’igiene e della sicurezza.

Potrai svolgere attività contabile e amministrativa per l’emissione di documentazione fiscale necessaria per legge.

​

​

Certificazione e prosecuzione degli studi

​

​

Al termine dei tre anni di corso, a seguito del superamento di un esame finale, otterrai un Attestato di Qualifica Professionale Regionale, valido sul territorio nazionale e riconosciuto a livello europeo.
 

Dopo la qualifica, potrai anche proseguire gli studi frequentando il 4° anno per il conseguimento del Diploma Professionale (che permetterà di avviare un'attività professionale in proprio) - anch'esso valido sul territorio nazionale e riconosciuto a livello europeo - oppure inserendoti in un percorso quinquennale per conseguire il diploma di maturità.

 

///

​

Nel corso del primo anno saranno 990 le ore in aula, suddivise in materie teoriche, materie professionalizzanti di settore (ad esempio: Dermatologia) e materie di laboratorio. Una parte di queste ultime sono condotte in modalità di Impresa Formativa Simulata, una vera e propria simulazione dell'azienda in ogni materia, incluse quelle teoriche.

​

A partire dal secondo anno, prende il via l'Alternanza Scuola/Lavoro (590 ore in aula + 400 ore in stage aziendale), che prosegue anche al terzo anno, durante il quale - se l'azienda ospitante è disponibile - si possono attivare anche Apprendistati di I Livello.

Corso gratuito

Altre informazioni utili sul corso

Il corso di formazione per OPERATORE DEL BENESSERE prevede un'offerta che rispetta specifiche aree formative, arricchita da esperienze pratiche che potranno aprire agli studenti le porte del mondo del lavoro.

​

Per informazioni più dettagliate clicca sui due box sottostanti:

bottom of page